Fare lo psicologo...
Di tanto in tanto mi son fermato a riflettere su cosa sia fare questa cosa qui che é il mestiere che svolgo da poco più di 14 anni...
In questi anni ho visto un pó di tutto, persone che avevano svolto il trapianto d'organo, bambini in dialisi, lavoratori sottoposti a mobbing, giocatori di football americano, adolescenti cardiopatici, famiglie in pronto soccorso pediatrico... E tutte queste persone che ho avuto l'onere e l'onore di prendere in carico mi hanno insegnato sempre qualcosa in più non solo su questa cosa qui che é la psicologia, ma sul senso stesso della vita..
Fare lo psicologo..
Dico giusto un paio di cosette a chi volesse intraprendere questa strada..
Per fare lo psicologo devi studiare tantissimo.. Non solo all'Universitá..ma soprattutto dopo.. Una volta che ti laurei sará necessario fare master e corsi di perfezionamento, dottorati magari e pure scuole di psicoterapia.. Il tutto con costi spesso proibitivi.. Troppa roba. Non conviene. Evitate.
Fare questa cosa qui dello psicologo vuol dire stare costantemente a contatto con persone che necessariamente vi porteranno le loro emozioni più dolorose, com'è giusto che sia, e questa cosa alla lunga vi prenderà nel profondo.. Angosce profonde che cercherete di gestire nel frattempo che la persona che ve le porta vi chiede di avere una bacchetta magica con cui trasformare la loro vita on breve tempo. Troppa roba. Non conviene. Evitate.
Se volete iniziare l'attività clinica privata, che sia counseling o che sia psicoterapia, sappiate che da quando iniziate ad aprire un primo piccolo studio a quando davvero arriverà qualcuno potrà trascorrere un sacco di tempo e nel frattempo qualcuno di voi penserà sia meglio mettere la laurea nel cassetto ed impiegarsi in altro e mentre lo farà la sua mente sarà incistata da pensieri malsani improntati all'autosvalutazione. Troppa roba. Non conviene. Evitate.
Una volta che farete questa cosa qui che é la psicologia, amici e parenti vi chiederanno il significato dei loro sogni. Vi sembrerà una cosa assurda, ma sarà solo l'inizio perché il meglio verrà quando si lamenteranno che voi non li ascoltate quanto ascoltate i pazienti, e con i pazienti avete sempre la risposta giusta mentre con loro no e visto che siete psicologi non dovreste avere emozioni forti, né dubbi, né esitazioni. Troppa roba. Non conviene. Evitate.
Qualcuno di voi, poi, in aggiunta potrebbe voler fare questa cosa qui che é la psicologia, avendo desiderio di lavorare con bambini, adolescenti e famiglie. Potrebbe volerlo fare perché ama i bambini e l'infanzia e adora i test grafici basati sul disegno di un albero o di una famiglia o di una figura umana, oppure giocare simbolicamente con pupazzi oppure coi lego. Tipo un mondo psichedelico pieno di colori. Bhe sappiate che comprendere il significato del disegno di un bambino o entrare in dialogo e sintonia con un ragazzo non è una roba di intuito, ci vuole metodo, metodo, metodo. L'improvvisazione non è contemplabile e la creatività é fondamentale da usare a patto di conoscere bene la metodologia di fondo. E in ogni caso i bambini e i ragazzi che conoscerete non saranno così felici come voi immaginate, anzi spesso avrete a che fare con bimbi così addolorati e ragazzi così interiormente lacerati che vi capiterà di sentirvi incapaci se non addirittura dannosi. Troppa roba. Non conviene. Evitate.
Questa cosa qui del fare lo psicologo é un qualcosa che qualcuno poi vive come una missione di vita, come un tentativo di salvare il mondo per salvare magari una parte di sé. Si vive allora tutto basandosi solo sulla passione. E ci si brucia. L'alternativa allora sarebbe quella di non appassionarsi e flipparsi invece del metodo, diventando tecnicamente ineccepibili, macchine da procedure e protocolli. E ci si congela. Sia in un caso che nell'altro va da sé che sia troppa roba. Non conviene. Evitate.
Tutto questo non lo dico per farvi cambiar strada. É la semplice verità che qualunque collega confermerebbe. Magari non quelli che vedete in tv o leggete sui giornali, le psicostar. Ah, se per caso volete fare questa cosa qui della psicologia per il piacere di parlare alle masse sulle scelte giuste da prendere nella vita, tipo Maestro Jedi, sappiate che uno psicologo non sa le risposte sul senso della vita. Manco per idea. Semmai é pronto ad accompagnare un altro essere umano a scoprire dentro di sé il significato nuovo che può dare alla sua esistenza facendogli sentire che è ancora in grado di farlo. Ma una cosa del genere implica troppa roba. Non conviene. Evitate.
O.K. Era giusto per dirvelo dopo 14 anni di lavoro.
Qualcuno però che ancora non si fosse rotto le scatole di sto monologo potrebbe chiedermi, "ma scusa allora tu perché da 14 anni fai questa cosa qui?"
Perché?
Perché in questi anni ho visto che non c'è colloquio con adulti o adolescenti o gioco con bambini in cui non ci sia un istante prezioso e originale e irrepetibile in cui quell'essere umano che avete davanti, e con cui condividete quell'esperienza, non vi porti una sua intima luminosa dolente viva verità. Una verità spesso sepolta sotto quintali di convinzioni disfunzionali, autogiudizi spietati, emozioni confuse di cui ha paura. Eppure ve la porterà. E se voi avrete la forza di prendere questa sua verità intima e fargliela vedere, rendendo visibili le tante risorse e possibilità che contiene come piccoli frutti al di là delle tante criticità che sembrano sempre più forti, allora quella persona starà meglio. Io faccio questa cosa qui.
E se riuscirete a fare anche voi questa cosa qui, pur nella consapevolezza che esistono le psicostar, che gli amici vi chiedono i sogni, che dovrete studiare e uscire un sacco di soldi e vi beccherete le emozioni degli altri e non potrete salvare il mondo, né guarire voi stessi attraverso il guarire gli altri, allora questa cosa qui vale il prezzo del biglietto.
Allora é tanta roba, ma non troppa da non potersi gestite. Allora anche se sembra non convenire, ci sarà in voi una lucida forza che vi spronerà a trovare sempre un nuovo graduale equilibrio e non fermarvi. Allora comprenderete che un lavoro così, questa cosa qui che non so se son riuscito a spiegarvi, bhe é l'unica cosa che volete fare e non lo potete evitare. E vi piacerà, pur nella consapevolezza del tormento che talvolta vi darà.
Io faccio questa cosa qui.
Antonio Carollo
3921981644
dott.antoniocarollo@gmail.com